Gli anni Quaranta

Un’idea sincera del panorama musicale degli anni Quaranta, la danno i nomi delle nuove classifiche via via pubblicate dalla rivista Billboard. Dopo un decennio di ristrettezze, la vendita di dischi riprese vigore, grazie anche alla progressiva adozione del vinile. Così, oltre alle canzoni più diffuse dalle radio, già classificate dal 1936, divenne interessante conoscere le graduatorie dei dischi più venduti. Il nome della nuova classifica e la sua data di apparizione riflettono il rilievo del genere musicale catalogato.

1940 - Best Selling Retail Records
1942 - Harlem Hit Parade
1944 - Folk Records
1944 - Most Played on Juke Boxes
1948 - Best Selling Retail Race Records
1949 - Rhythm & Blues
1949 - Country and Western

Il filone principale (quello delle grandi orchestre, di Bing Crosby e di Frank Sinatra, per intendersi), rivolto ai bianchi benestanti, fu il primo ad essere classificato, essendo ovviamente il più rilevante e redditizio.

Ma già nel ’42, le vendite della musica nera non erano più trascurabili, soprattutto nel quartiere di Harlem a New York, dove risiedevano afroamericani con discrete possibilità economiche e si trovavano molti locali provvisti di jukebox.

La fine della guerra e la conseguente ripresa economica permise a parecchi afroamericani di comprare dischi. E, visto che non risiedevano soltanto a New York, ma anche in altre città, non aveva senso sottolineare Harlem nel nome, Razza sembrava meglio. Così quelli di Billboard cambiarono nome alla classifica.

Ben presto però i discografici si accorsero che sottolineare l’appartenenza a una razza (inferiore) o a un gruppo di villani (folk) non avrebbe aiutato le vendite, e i nomi vennero nuovamente cambiati. La musica nera divenne Rhythm & Blues e quella dei villici, Country & Western.

I neri e i campagnoli apprezzarono, ma i furbi bianchi non si lasciarono ingannare e, prima di comprare pretesero un ulteriore cambio di nome. Ma non ci si deve meravigliare troppo se il Rock ’n’ Roll, fusione di due generi underclass, venne osteggiato dai benpensanti quando apparve.

Il rock prima del rock. Per finire, un breve elenco di canzoni uscite prima degli anni cinquanta, che senza dubbio sarebbero state catalogate come per Rock ’n’ Roll nel decennio successivo.

1938 - Big Joe Turner - Roll'em Pete
1944 - Sister Rosetta Thorpe - Strange Things
1947 - Hank Williams - Move It On Over
1948 - Wynonie Harris - Good Rockin' Tonight
1948 - Arthur Smith - Guitar Boogie
1949 - Floyd Dixon - Rockin' at Home

Capitolo seguente



La banda di Big Joe Turner


Sister Rosetta Thorpe


I dischi della razza. Ma di quale?


Good Rockin' Tonight


Guitar Boogie. Provare per credere.


Pubblicato il 18 gennaio 2021; ultima modifica il 18 gennaio 2021.

Nel 2021 ci sono stati accessi al sito;
la Preistoria del Rock è stata visitata volte;
e le pagine del Rock volte.