Nel centro di Siviglia ci sono diversi alberghi a due, tre e quattro stelle. Sono comodi per visitare la città, ma troppo piccoli per proporre loro una prenotazione di gruppo. Uno molto bello (e molto caro) è l'Inglaterra, sulla plaza Nueva. A maggio a Siviglia è alta stagione (addirittura altissima ad Aprile, per la Feria de Avril e la Semana Santa) per cui prima si prenota, meglio è. Su internet si trova di tutto, anche delle buone occasioni.
Se volete fare un'intensa vita notturna, ad esempio andare nei bar di copa dopo cena, o a ballare il flamenco, un piccolo albergo nel centro storico è la soluzione ideale.
In alternativa, accanto al capolinea del tram, in calle Enramadilla, il vostro amico si è premurato di stipulare un accordo con l’NH Viapol (4 stelle) per venti camere nei giorni 4 e 5 maggio. La convenzione prevede due opzioni:
Senza colazione:
singola 70 euri;
doppia 80 euri;
Con colazione:
singola 80 euri;
doppia 95 euri;
+ IVA da aggiungere (8%).
L'NH Viapol si trova accanto alla nuova Università di Siviglia, in una zona completamente nuova adiacente al centro. Da lì, in un quarto d'ora si raggiunge a piedi la Calle San Fernando e si entra nel centro storico. In un altro quarto d'ora si arriva alla plaza Nueva passando davanti alla cattedrale. Lo stesso percorso si può fare col tram in dieci minuti. L'ultima partenza del tram dal centro è alle 11:30, ma il venerdì e il sabato è all'una e mezza. Se le vostre esigenze notturne si limitano a cenare fuori e passeggiare, il Viapol va benissimo anche lui.
Per la cronaca, durante il periodo natalizio, un mio collega dell'Enea ha alloggiato, con moglie e tre figlie, all'Hotel Petit Palace Canalejas. Dice che è comodo per visitare la città, che si è trovato molto bene, le stanze erano piccole ma pulite e che ha pagato un'inezia (però lo ha trovato come last minute all'agenzia del Cortes Ingles).
Nel 2012 ci sono stati accessi al sito; Siviglia è stata visitata volte.