I've outdone anyone you can name - Mozart, Beethoven, Bach, Strauss. Irving Berlin, he wrote 1,001 tunes. I wrote 5,500. J. B.
James Brown nasce nel 1933 in South Carolina e finisce presto per strada. A 16 anni viene arrestato per rapina a mano armata e condannato a 6 anni. In galera viene notato da Bobby Byrd che con il suo gruppo canta i gospel nelle prigioni per redimere i giovani condannati.
Viene liberato "on parole" a 18, con la promessa di cantare le lodi del signore insieme a Byrd. Ma il rock ’n’ roll impazza, e Byrd e Brown lasciano perdere i vangeli per cercare di far soldi col nuovo genere.
Il nuovo gruppo si chiama The Flames e Brown si dimena tanto sul palcoscenico da venir chiamato Mr. Dynamite. Si può avere un'idea del suo stile (e anche da chi ha preso spunto Michael Jackson), guardando Night Train Dance o Papa's got a brand new bag su youtube. Gli anni tra il '65 e il '70 sono i più proficui per Brown che arriva al successo ripetutamente con:
James Brown – I feel good (1965)
James Brown – It’s a man’s, man’s world (1966)
James Brown – Sex Machine (1970)
Verso il ’75 la sua stella comincia ad appannarsi, i giovani gli preferiscono il nuovo funk di Kool and the Gang. Lo stato gli chiede 4 milioni e mezzo di tasse arretrate ed anche il secondo divorzio gli costa una cifra.
Ma nel 1980, grazie all’interpretazione del reverendo nei Blues Brothers, ritorna in auge e, nell’84 canta Living in America che arriva al 4° posto in classifica.
James Brown – Living in America (1984)
Purtroppo buttare la terza moglie dalla finestra gli procura nell'88 nuove noie giudiziarie, così come sparare all'assicuratore che gli proponeva un investimento sicuro.1 Catturato dopo un rocambolesco inseguimento in auto, si fa un altro po’ di galera fino al ’91, quando viene rimesso in libertà provvisoria.
Con la testa a posto per Michael e Janet.
Certo che alto non lo è stato mai.
Nel ’98 viene ribeccato a drogarsi e finisce in clinica a disintossicarsi. Disintossicato, si sposa per la quarta volta, ma bastona anche questa moglie, quando scopre che è già sposata con un altro. Finisce con l'essere arrestato un'altra volta per detenzione di armi.
Dal 2006 sta tranquillo.
[1] Secondo un recente sondaggio, la maggioranza degli intevistati ignora che buttare la moglie dalla finestra o sparare al proprio assicuratore siano reati. Protetta dall'anonimato, la minoranza che lo sa dichiara che non dovrebbero esserlo.
Nel 2021 ci sono stati accessi al sito;
le pagine degli anni 60 sono state visitate volte.