Negli USA le vendite furono dominate dai cantanti melodici o di swing. Ecco i primi dieci brani della Billboard Top 30.
01. Blue Tango – Leroy Anderson
02. Wheel of Fortune – Kay Starr
03. Cry – Johnnie Ray & The Four Lads
04. You Belong to Me – Jo Stafford
05. Auf Wiederseh'n Sweetheart – Vera Lynn
06. Half as Much – Rosemary Clooney
07. Wish You Were Here – Eddie Fisher
08. I Went to Your Wedding – Patti Page
09. Here in My Heart – Al Martino
10. Delicado – Percy Faith
A me non dicono niente, tranne "Wish you were here" di un giovane cantante melodico che avrebbe fatto strada nel mondo dello spettacolo: Eddie Fisher. Ho controllato: anche se il titolo è lo stesso, la canzone non ha niente a che vedere col brano dei Pink Floyd, è una lagna insopportabile.
Del 1952, piuttosto, ricordo queste altre canzoni:
Flo Sandon's – El negro Zumbón (Anna)
Flo Sandon's – T'ho voluto bene (Non dimenticar)
Frankie Laine – High noon
Nat King Cole – Unforgettable
Nilla Pizzi – Papaveri e papere
Orchestra Mantovani – Bewitched (bothered and bewildered)
Quartetto Cetra – Vecchia America
Renato Carosone – La Malagueña
Roberto Murolo – Anema e core
Yves Montand – A Paris
Yves Montand – C'est si bon
Yves Montand – Les Feuilles mortes
L’encomio lo merita Flo Sandon’s che interpretò la canzone più bella dell’anno, doppiando Silvana Mangano che se ne prese il merito in Anna, un polpettone inguardabile di Lattuada.
Il Rock ’n’ Roll muoveva i primi passi, ma i suoi interpreti erano i musicisti neri del rythm and blues ed il genere rimaneva un prodotto di nicchia. Difatti i suoi dischi erano inseriti nella classifica R&B.
Non che i neri non potessero avere successo, ma funzionavano se cantavano melodie mielose e rassicuranti (Nat King Cole docet). Il Rythm and Blues era troppo selvaggio e scurrile per essere accettato dalla maggioranza dei bianchi.
Quell’anno Leiber & Stoller esordirono nel mondo musicale e Big Mama Thornton ebbe la ventura di cantarne una loro canzone, Hound Dog, che sarebbe divenuta un classico, ricantata da Elvis Presley alcuni anni dopo.
Big Mama Thornton – Hound dog
La versione di Big Mama Thornton è un blues al 100%. È interessante confrontarla all'archetipo Rock 'n' Roll di Elvis, per capire le analogie e le differenze tra i due generi.
La più bella canzone Rock 'n' Roll del 1952 fu molto probabilmente Lawdy, Miss Clawdy. Per concludere, occorre ricordare altre due dischi che entrarono nelle classifiche di quell'anno, il primo un motivo country contenente influenze blues, ed il secondo il fortunato rifacimento di un motivo tradizionale zulù. Mentre i gusti musicali prevalenti sono ben illustrati da "Singing in the rain", dal famoso musical di Stanley Donen.
Altre canzoni del 1952
Clovers – Ting-a-Ling
Lloyd Price – Lawdy, Miss Clawdy
Hank Williams – Jambalaya
Weavers – Wimoweh
Gene Kelly – Singing in the rain
Guardate bene chi bacia Gene Kelly, prima di sguazzare sotto l'acqua. È Debbie Reynolds, una candida ragazza che contendeva a Doris Day il titolo di "Fidanzata d'America".
Sul fronte delle chitarre elettriche, l'annosa rivalità tra la Gibson e la Fender segnò un punto a favore della prima. In seguito alla collaborazione col musicista Les Paul, vide infatti la luce la Gibson Les Paul, per contrastare con il successo della Telecaster uscita nel 1950.
Eddie Fisher canta per la truppa.
L'ingenua Debbie Reynolds.
Nel 2021 ci sono stati accessi al sito;
le pagine degli anni 50 sono state visitate volte.